Corso di Laurea Magistrale InterAteneo
Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio
Il Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio (EACT) è offerto congiuntamente, a partire dall'a.a. 2021-22, dall'Università degli Studi di Torino e dal Politecnico di Torino. I Dipartimenti che compongono l'offerta didattica di EACT sono il Dipartimento di Economia e Statistica (EST, UniTO), il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST, UniTO e POliTO) e il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI, PoliTO).
​
La Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio fa parte della Classe delle Lauree Magistrali in Scienze dell'Economia (LM-56).
​
​
DIDATTICA E PROGETTO FORMATIVO
Il nostro Corso di Studi intende fornire agli studenti un insieme di competenze altamente professionalizzanti e di strettissima attualità, che consentano loro di padroneggiare tematiche intrinsecamente trasversali e interdisciplinari quali la sostenibilità, la transizione energetica, la gestione di risorse scarse, l'economia circolare, lo sviluppo locale fondato su industrie culturali e turismo sostenibile.
I moduli didattici sono concepiti in modo sinergico e coordinato, animati da una forte componente applicata e quantitativa (comprensiva di lezioni e esercitazioni in aula informatica, utilizzo di software statistici, econometrici e di georeferenziazione) volta ad affinare negli studenti un approccio di problem solving.
Pari enfasi è riservata alle cosiddette soft skills: il lavoro di squadra e le responsabilità condivise sono costantemente incentivati tramite ricerche, progetti e presentazioni di gruppo. Oltre a ciò, le attività didattiche sono affiancate da moduli preparatori, esercitazioni, peer tutoring, laboratori, workshop e seminari.
Gli studenti EACT sono infine incoraggiati e accompagnati nell'opportunità di scrivere una Tesi di Ricerca attraverso un periodo di tirocinio sul campo. Esperti provenienti dal settore privato e pubblico sono frequentemente invitati per lezioni ad hoc da cui ricevere spunti proficui.
​
La lingua principale del Corso è l'italiano ma numerosi insegnamenti (circa un terzo, fra cui diversi insegnamenti obbligatori) sono impartiti in lingua inglese, con l'obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche e la conoscenza del linguaggio tecnico internazionale nei diversi ambiti tematici, nonché favorire l’internazionalizzazione del corso – sia in termini di studenti provenienti dall’estero che di mobilità degli studenti italiani verso l’estero. Anche la maggior parte del materiale didattico e di studio è reso disponibile in lingua inglese.
​
​
​
CHI SIAMO
​
CONTATTACI!
​
Se sei interessato alla Laurea Magistrale EACT e vorresti qualche informazione in più, non esitare a contattarci: eact.est@unito.it. Indica nell'oggetto l'argomento generico di tuo interesse (percorso EPC o EPA, procedura d'iscrizione, trasferimento da un altro corso di laurea, etc.) e spiegaci le tue esigenze. Ti risponderemo al più presto.
​
È anche possibile per noi risponderti personalmente per quanto riguarda dubbi inerenti il piano di studi, l'oggetto dei singoli corsi e le prospettive di carriera successiva. In questo caso, se sei interessato al percorso EPC scrivi una e-mail ai proff. Giovanna Segre, Enrico Bertacchini, Carlo Salone; se invece hai intenzione di iscriverti al percorso EPA scrivi direttamente ai proff. Marco Bagliani, Silvana Dalmazzone, Rosalba Ignaccolo. Cliccando sui loro nomi nell'organigramma qui sotto verrai reindirizzato alle rispettive pagine sul sito web del dipartimento, dove potrai trovare anche i loro indirizzi istituzionali di posta elettronica.
​
Un elenco completo degli insegnamenti, corredati di programmi d'esame e modalità di insegnamento, è disponibile a questo link.
​
​
I NOSTRI DOCENTI
Gianmaria F. Ajani
Art and law
Cambiamento Climatico: Strumenti e Politiche; Contabilità Ambientale per l'Impresa e il Territorio
​
Ecologia Industriale
Cultural industries and global markets
Economia della Cultura
Responsabile ammissioni
Financial and Management Accounting; Management dei Beni Culturali
Responsabile riconoscimento crediti e abbreviazione di carriera
Marta Bottero
Urban management
Luigi Buzzacchi
Applicazioni di economia
Silvana Dalmazzone
Economia dell'ambiente
Economics of climate change
Gestione delle risorse naturali
Laboratorio Comunicazione ambientale
Responsabile orientamento
e relazioni esterne
Green economy and innovation
Politiche pubbliche e governance
del territorio
Gestione dei rischi e delle crisi nelle politiche pubbliche
Vice-presidente EACT
Statistica Spaziale e Ambientale
Responsabile ammissione studenti internazionali
​
Francesco Laio
Ambiente, cultura e cambiamento climatico: data analytics
Deborah Panepinto
Climate change mitigation
Gestione ed hedging del rischio meteo-climatico; Meteo-hydrological Risk Assessment
Responsabile Internazionalizzazione
Giovanna Segre
Economia della cultura
Economia del patrimonio culturale
Rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale urbano
Presidente EACT
Responsabile percorso EPC
Claudio Vivani
Laboratorio: Diritto dell'Energia