Il nuovo Campus cittadino

Luigi Einaudi

 

 

La modernità del nuovo Campus "Luigi Einaudi" evoca lo spirito con cui il Dipartimento affronta il futuro: l'ampio spiazzo interno accoglie come in un'agorà ellenica gli scambi di idee e conoscenze. Gli edifici che lo racchiudono mettono al servizio di ricercatori, studenti e ospiti italiani e internazionali laboratori informatici d'avanguardia, aree studio, numerosi punti di incontro e il polo bibliotecario "Norberto Bobbio". Tutta la struttura è costruita nel rispetto della sostenibilità ambientale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove siamo? Il CLE è situato lungo le sponde del fiume Dora Riparia, a due passi dal centro storico di Torino, in un'area tranquilla, verde e facilmente accessibile con tutti i mezzi di trasporto.

Il Polo Bibiotecario Norberto Bobbio

Le aule e i laboratori

Gli spazi e i luoghi d'incontro

Oltre 26 km di scaffali, circa 620mila volumi: il polo bibliotecario intitolato a Norberto Bobbio riunisce 5 biblioteche ed è secondo in Piemonte solo alla Biblioteca Nazionale di Torino. 

Con i suoi 950 posti a sedere, molti dei quali con affaccio diretto sulle vetrate e la vista sul fiume, la nuova biblioteca costituisce un luogo di aggregazione oltre che di consultazione, ricerca e studio. La nuova collocazione a scaffale aperto accoglie l’80% dei volumi, mentre il restante 20% è composto da volumi antichi conservati in condizioni particolari di sicurezza e climatizzazione.

Il Campus dispone di 35 moderne aule di lezione con capienze in ogni ordine di grandezza (da 50 a 440 posti). Ogni aula è predisposta per la proiezione di supporti didattici multimediali. 

 

I 5 laboratori informatici e il laboratorio linguistico costituiscono una risorsa di elevato livello per studenti e ricercatori. 

 

La modernità e qualità del CLE attrae convegni, mostre e incontri nazionali e internazionali rendendolo un centro pulsante della vita culturale del Nord Italia. 

Nei locali del CLE sono presenti 3 sale studenti, di cui una completamente informatizzata, per un totale di circa 150 posti a sedere. Questi spazi si aggiungono alle sale di lettura del polo bibliotecario che ospitano anche moltissimi studenti impegnati in attività di studio individuale. La grande caffetteria, il bookshop (di prossima apertura), la main hall e gli spazi esterni costituiscono vivaci e frequentati luoghi di incontro e di scambio nella vita del Campus. 

CAMPUS LUIGI EINAUDI

Lungo Dora Siena 100, 10153 Torino

sito ufficiale: www.didattica-est.unito.it