STUDIARE ALL'ESTERO

Double Degree UniTo – Lyon 2

 

 

 

 

 

 

EACT offre ai suoi studenti l'opportunità di conseguire il doppio titolo (Double Degree) con l'Università di Lione - Université Lumière Lyon 2, attraverso la frequenza in parallelo dei due corsi di laurea:

  1. Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio (EACT), percorso in Economia e Politiche dell'Ambiente (EPA) presso l'Università di Torino; e

  2. Master Mention (Laurea Magistrale) Risques et Environnement (MMRE), percorso in Gouvernance des Risques Environnementaux (RISE) presso l'Università di Lione - Université Lumière Lyon 2.

 

Quattro studenti di UniTo e quattro studenti di Lyon 2 verranno selezionati annualmente per trascorrere un semestre del secondo anno nell’ateneo partner e ottenere così sia la Laurea Magistrale EACT italiana che il Master Mention RISE francese.

Qui di seguito una serie di link utili a cui potrete trovare tutte le informazioni necessarie:

Breve presentazione del programma (.pdf)

Video di presentazione del MMRE-RISE (in francese)

Sito web del MMRE-RISE (in francese)

Breve presentazione del bando (.pdf); per consultare l'intero bando per il prossimo anno accademico 2019-2020, si prega di cliccare qui. 

Mobilità Internazionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EACT incoraggia attivamente gli studenti a prendere parte ai programmi dell'Unione Europea Erasmus+ and Erasmus Traineeship. Le università partner con cui intratteniamo attualmente accordi di scambio includono centri accademici di assoluta rilevanza in ambito economico, dislocati in Norvegia (Università di Oslo, University di Bergen, NHH Bergen, BI Oslo),   Spagna (Salamanca), Germania (Dusseldorf, Passau), Francia (Parigi 1 Sorbonne-Pantheon, Parigi-Est UPEC, Parigi-Nord 13, Bordeaux, Evry-Télécom, Nizza), Svezia (Linnaeus-Växjö), Belgio (Liegi), Polonia (Stettino), Lettonia (Riga), Croazia (Fiume-Rijeka) e Repubblica Ceca (Olomouc). Nuovi accordi vengono stipulati ogni anno con le Università Europee dove sono attivi Master sinergici con i percorsi di studio  di EACT. 

Borse e finanziamenti supplementari per lo studio o lo svolgimento di tirocini (curricolari e non) all'estero vengono accordati con frequenza annuale sia dal Dipartimento di Economia e Statistica che dalla stessa Università di Torino.

 

TIROCINI, STAGES, BORSE E PREMI DI STUDIO

 

 

EACT coltiva numerose partnership con istituzioni locali, agenzie di protezione ambientale, imprese, atenei terzi o esteri, fondazioni, centri di ricerca e organizzazioni internazionali per offrire ai propri  studenti l'opportunità di un periodo di stage all'interno del mondo del lavoro.

Tirocini e stages possono essere "curricolari" (corrispondenti cioè ai 3 CFU denominati come "Altre Attività" all'interno del piano di studi) o "extra-curricolari" (che non verranno quindi convertiti in CFU nel piano di studi; ad esempio, post-laurea). In entrambi i casi, tali esperienze lavorative non solo rappresentano un'occasione inderogabile di avviamento e crescita professionale per gli studenti, ma molto spesso sono anche concepiti come parte integrante della ricerca per la Tesi di Laurea Magistrale, che in questo modo va a occuparsi direttamente di business cases research gaps concreti e attuali. La durata media degli stage è di 3-4 mesi.

A questo link potrete trovare alcuni esempi di offerte di stage disponibili, di volta in volta aggiornate dai nostri docenti; a quest'altro link troverete invece tutte le proposte di Tesi con Stage a tutt'oggi disponibili - o che sono state assegnate in passato, per trarvi possibile ispirazione e informarsi su un'eventuale riproposizione o prosecuzione dei progetti conclusisi. Questo terzo link si riferisce invece alla pagina web dell'Ufficio Job Placement della Scuola CLE, presso cui sono reperibili ulteriori proposte e consigli su come e dove cercare una soluzione ottimale per il proprio periodo di tirocinio, oltre a posizioni effettive attualmente aperte (curricolari e non).

Numerose opportunità di  borse di studio, finanziamenti o premi di studio vengono offerte dall'ateneo sia in occasione di stages che a seguito di tesi di ricerca particolarmente meritevoli (molti dei quali sono corrisposti grazie a donazioni e partnerships pubblico-private), potrete tenere traccia di tutti i bandi rilevanti e le informazioni consultando regolarmente la pagina Borse e Premi di Studio di UniTO le sezione Avvisi della sit del Dipartimento EST.

A titolo d'esempio, i partners istituzionali e privati con cui EACT mantiene relazioni  per tirocini e stages includono: Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare,  UN Environment Programme (UNEP),  UNFCCC SecretariatARPA Piemonte (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), Direzione Ambiente della Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Comune e Città Metropolitana di Torino, IKEA, Eaton Industries s.r.l., Allianz Risk Transfer, CNH Industrial, FCA, Consiglio Nazionale delle Ricerche (Direttorati IRCRES e ISAC), Generali Italia, IRES Piemonte (ente di ricerca in discipline economico-sociali), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), LARTU - Laboratorio di Analisi e Rappresentazioni Territoriali e Urbane, UNESCO e Centro per l'UNESCO di Torino, CIMA Foundation, GIZ Deutschland, Envipark Torino, CESAM - Center for the Environmental and Marine Studies in Aveiro (Portugal), Centre for Water Law, Policy and Science at the University of Dundee (Scotland), CIRF (Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale), UN International Training Center ILO - Turin School of Development, Torino Strategica, Acea Pinerolese Industriale S.p.A., ARPA Valle d'Aosta, Asja Ambiente, Associazione Dislivelli - Montagne in Rete, Associazione IRES "Lucia Morosini" - Osservatorio sull'Immigrazione in Piemonte, Associazione Sguardi Urbani, Associazione Culturale Situazione Xplosiva - ARCI Piemonte,  GOLDER - Sustainability Consulting, Banco Alimentare del Piemonte Onlus, Carel Industries S.p.A., CinemAmbiente, CIPRA Italia, Climalia s.r.l., CMCC - Centro Mediterraneo sul Cambiamento Climatico, Associazione Giovani Artisti Italiani, Donati S.p.A., Edison - Fenice S.p.A. - Sersys Ambiente s.r.l., Museo Egizio di Torino, Egea S.p.A., ENEL X, Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, Ernst & Young S.p.A., Fondazione CRC - Cassa di Risparmio di Cuneo, Eurac Research - Istituto per lo Sviluppo Regionale, Fineco Bank S.p.A., Fondazione Culturale Vera Nocentini, QATAR Foundation, Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione Guelpa Ivrea, Fondazione Matrice - Per la Partecipazione, Fondazione Montagna Sicura, Fondazione per la Cultura Torino - MITO Settembre Musica, Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura - CSS-EBLA, Fondazione Torino Musei, Gambero Rosso Holding - La Casa del Gusto, Geoadaptive LLC, Gruppo IREN S.p.A., Lattanzio Group S.p.A., Nesta Italia, l'Orchestra Filarmonica di Torino, Polo del '900, Fondazione Piemonte dal Vivo, il Salone Internazionale del Libro, Scarpe & Scarpe S.p.A., Slow Food International, Società Metropolitana Acque Torino S.p.A., lo Urban Center Metropolitano e WEEC, World Environmental Education Congress, Project HUB-360.

 

Per ulteriori spunti sulle opportunità offerte dal nostro Corso di Laurea si rimanda alla sezione "ALUMNI" di questo sito web.

Università degli Studi di Torino

CAMPUS LUIGI EINAUDI

Lungo Dora Siena 100, 10153 Torino

 www.didattica-est.unito.it