REQUISITI DI ACCESSO

cle2.jpg
2209_campus_3944.jpg

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio (EACT) non è a numero chiuso  o accesso programmato, ma, come per ogni Corso di Laurea Magistrale, gli studenti candidati a iscriversi devono soddisfare dei precisi requisiti.


Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale EACT bisogna disporre dei seguenti requisiti curriculari:


A) diploma di laurea triennale, o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, in una delle seguenti classi del DM 270/2004 o delle equivalenti classi del DM 509/1999 (indicate tra parentesi):


- lauree delle scienze economiche
L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE (L-17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale)

L-33 SCIENZE ECONOMICHE (L-28 Scienze economiche)
- lauree delle scienze politiche
L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali)


Al fine della valutazione dei requisiti curriculari possono essere presi in considerazione anche diplomi di laurea del vecchio ordinamento, specialistica o magistrale, purché in discipline universitarie equivalenti alle sopracitate classi di laurea. Tale valutazione compete ai componenti della commissione preposta alla verifica delle domande di ammissione che, a tale riguardo, opererà facendo riferimento alle apposite tabelle ministeriali di equipollenza ed equiparazione dei corsi di laurea.


L'ammissione di laureati triennali provenienti da classi di laurea diverse da quelle sopra elencate è possibile nel caso in cui essi siano comunque in possesso di competenze di base negli ambiti della microeconomia, della statistica e della matematica, comprovate dall'aver sostenuto almeno:


- 12 cfu in uno o più dei seguenti SSD di area economica: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, AGR/01; ING-IND/35
-
6 cfu in uno o più dei seguenti SSD di area matematica: SECS-S/06, MAT/05;
-
6 cfu in uno o più dei seguenti SSD di area statistica: SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, MAT/06.


B) Lo studente deve inoltre possedere una adeguata conoscenza della lingua inglese documentata dal possesso di almeno 6 CFU o altra certificazione di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo.

 

RispondiInoltr

COME ISCRIVERSI

iscrizione.webp
campus vista aerea.jpg
20161108.jpg
gruppo di studio

La procedura di iscrizione si compone di due momenti essenziali:

  1. La procedura di ammissione preliminare, che si conforma al regolamento proprio del Corso di Laurea Magistrale EACT; 

  2. La procedura di immatricolazione vera e propria, che è successiva al superamento della valutazione preliminare di ammissione e che dipende dalle regole amministrative dell'Ateneo, identiche per tutti i corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato.

 

I passi da seguire per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale EACT sono i seguenti:

(a)  Gli studenti devono, per prima cosa, presentare domanda di ammissione preliminare: 

- compilando il modulo online (attivo dal 3 maggio 2021). Questo vademecum descrive tutti i passaggi;

- e inviando contestualmente una email all'indirizzo eact.est@unito.it con Oggetto: AMMISSIONE PRELIMINARE NOME COGNOME a cui allegare il piano di studi triennale (con classe di laurea, voti, CFU e settore scientifico-disciplinare dei singoli esami), certificazione di eventuali altri esami conseguiti singolarmente, certificazione di conoscenza B2 dell'inglese se non sostenuto come esame nella triennale. 

La domanda di ammissione preliminare può essere presentata anche da studenti laureandi, purché prevedano di conseguire il titolo di laurea triennale in tempo utile al fine dell'iscrizione alla laurea magistrale (e preferibilmente entro l'inizio delle lezioni del primo semestre).

 

(b)  Se i requisiti curriculari sono soddisfatti, lo studente candidato viene ammesso alla procedura di accertamento della personale preparazione.  Tale procedura di accertamento avviene nel modo seguente:

 

  - Gli studenti provenienti da lauree triennali appartenenti alla lista di cui al primo punto della sezione precedente saranno direttamente autorizzati a iscriversi se i CFU oggetto di requisito (12 CFU nei settori di area economica, 6 CFU nei settori di area statistica e 6 CFU nei settori di area matematica) sono stati da loro conseguiti con una media di almeno 25/30 (ponderata per CFU in ciascuna area disciplinare). Altrimenti, i candidati verranno invitati a partecipare a un Test di Valutazione della propria preparazione, il cui programma sarà eventualmente parziale, vertente cioè solo sulle aree disciplinari in cui la media risulta inferiore ai 25/30. 

 

  - Gli studenti provenienti da altre lauree triennali (diverse da L-18, L-33, L-36) verranno sottoposti al medesimo giudizio: se hanno ottenuto i CFU richiesti con media ponderata per area disciplinare almeno pari a 25/30 verranno  direttamente autorizzati a iscriversi, altrimenti verranno invitati a sostenere il Test. Gli eventuali CFU mancanti devono essere formalmente acquisiti (attraverso acquisto e superamento di esami singoli) entro la data del secondo Test di Valutazione.

 

Il Test di Valutazione si svolge in due diverse date: 12 luglio 2021 (per domande pervenute fra il 3 maggio e il 30 giugno) e 9 settembre (per domande pervenute dal 12 luglio al 31 agosto). L'esito della prova viene  comunicato al candidato personalmente, via email, nei giorni successivi alla stessa. In caso di esito positivo, cioè se la prova è stata superata con un punteggio sufficiente, lo studente candidato viene autorizzato a iscriversi.

 

(c) Una volta riconosciuti idonei all'iscrizione (direttamente o in seguito al Test), gli studenti candidati devono perfezionare l'immatricolazione, compilando la domanda di iscrizione online dal proprio account personale sul sito web dell'Università di Torino. La procedura viene attivata all'inizio di  settembre e deve essere completata tassativamente entro la scadenza per l'immatricolazione, intorno a metà dicembre. 

Al momento di completare la procedura di iscrizione online, agli studenti verrà richiesto di allegare (tramite upload) la  propria domanda di iscrizione (modulo da stampare, compilare, firmare e scannerizzare), e la ricevuta di versamento della prima rata delle tasse universitarie.

La descrizione completa della procedura di immatricolazione è disponibile a questo link ed è valida per tutti i corsi di laurea ad accesso libero dell'ateneo torinese.

 

Infine, per ogni questione ulteriore riguardante l'immatricolazione, gli studenti già registrati sul portale di Ateneo possono rivolgersi al Servizio di Help Desk.  Gli studenti non  ancora registrati sul portale possono invece scrivere all'indirizzo di posta della Segreteria Studenti della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali presso il Campus Luigi Einaudi: segreteriastudenti.cle@unito.it

 


 

SCADENZE

calendar.jpg
lauree.jpg

La domanda di Ammissione Preliminare (punto 1 sezione "Come Iscriversi") può  essere presentata:

a partire dal 3 maggio ed entro il 30 giugno 2021 per poter sostenere il Test, se richiesto,  il 12 luglio; 

- dal 12 luglio ed entro il 31 agosto 2021 per poter sostenere il Test il 9 settembre. 

Chi sostiene la prova a luglio può, se non dovesse ottenere una valutazione sufficiente, ripetere la prova a settembre (eventualmente solo nelle aree disciplinari non ancora sufficienti). Chi sostiene la prova per la prima volta a settembre non ha possibilità successive. Si raccomanda perciò a tutti i candidati di presentare domanda di ammissione preliminare entro la fine di giugno, in modo da poter usufruire di entrambe le opportunità di verifica.

Il 31 agosto è la scadenza ultima per presentare domanda di ammissione per l'a.a. 2021-22. Dopo tale data saranno considerate solo eventuali domande di ammissione di studenti che possiedono tutti i CFU oggetto di requisito (12 CFU di economia, 6 di statistica, 6 di matematica) e li hanno soddisfatti  con una media di almeno 25/30.

La scadenza per l'immatricolazione finale  (punto 3 della sezione "Come Iscriversi") e la data di inizio delle lezioni per il 2021-22 verranno comunicate dall'Ateneo e dalla Scuola GIPES entro il mese di giugno. Normalmente la scadenza per l'immatricolazione è a metà dicembre e le lezioni iniziano intorno al 20 settembre. 

IL TEST DI VALUTAZIONE DELLA PERSONALE PREPARAZIONE 

Il Test di Valutazione della preparazione  degli studenti che intendano iscriversi alla Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio per l’a.a. 2021-22 si terrà nelle due seguenti date:

 

- 12 luglio 2021, ore 14:00 (per studenti che abbiano presentato domanda preliminare di iscrizione entro il 30 giugno)

 

- 9 settembre 2021, ore 9:00 (per studenti che abbiano presentato domanda preliminare di iscrizione entro il 31 agosto).

 

Il Test di ammissione all'a.a. 2021-22 si svolgerà in modalità telematica: una serie di quiz online su MOODLE, con identificazione e controllo visuale durante la prova tramite una piattaforma che verrà comunicata al momento dell’iscrizione al Test.

 

Il Test consisterà in quiz online, nelle materie per le quali ciascuno studente sarà stato invitato a sostenere la verifica. Modulo di matematica: 15 domande; modulo di statistica: 15 domande; modulo di economia: 20 domande. Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti per modulo.

 

Subito dopo la scadenza per la presentazione della domanda preliminare (30 giugno o 31 agosto) si riceverà un’email di invito al Test con istruzioni dettagliate.

Ai seguenti link è possibile reperire i programmi aggiornati oggetto di accertamento nelle materie coperte dal Test (in particolare Microeconomia, Statistica e Matematica), esempi di domande contenute nel test, e istruzioni per lo svolgimento del Test online.

Si raccomanda a tutti gli studenti che si iscrivono a EACT, anche a coloro che non sono chiamati a sostenere il Test, un accurato ripasso, prima dell'inizio delle lezioni, dei testi indicati nel programma oggetto di verifica. I contenuti dei testi specificati verranno assunti come prerequisiti nelle lezioni dei diversi insegnamenti.    

TRASFERIMENTI DA ALTRI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Studenti iscritti a un altro corso di laurea magistrale che non intendano completare il proprio attuale percorso di studi, per chiedere invece il passaggio o trasferimento a EACT, dovranno osservare queste regole formulate dall'Università di Torino.

 

I candidati che abbiano già conseguito un titolo di laurea di livello magistrale in passato e che ora vogliano iscriversi al nostro corso di studi devono attenersi alle stesse regole. Per entrambe le categorie potrebbe essere possibile il riconoscimento di alcuni degli esami già sostenuti - se considerati equivalenti o compatibili con il nostro piano di studi, così da accorciare almeno in parte il loro nuovo percorso accademico.

 

A questo link potrete trovare il modulo da riempire e inviare per richiedere il riconoscimento di CFU ottenuti da carriere pregresse o lasciate incomplete (abbreviamento carriera). Per completare il proprio passaggio o trasferimento e la conversione di tali CFU, tale modulo dev'essere consegnato di persona alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Economia e Statistica (EST). Si raccomanda, tuttavia, di richiedere una valutazione preliminare degli esami che potrebbero essere riconosciuti e convertiti, mettendosi direttamente in contatto con il responsabile riconoscimento crediti e abbreviazioni di carriera (Prof. S. Bonini Baraldi). 

E

Se uno studente non consegue la laurea triennale entro i termini per l'iscrizione  (normalmente a metà dicembre, per il 2020-21 prorogata al 20 gennaio) deve rimandare l'iscrizione a EACT, come a qualunque altra Laurea Magistrale, all'anno successivo.


Se ci si intende iscrivere lo stesso a EACT l'anno dopo, però, si può iniziare a frequentare subito e, dopo aver conseguito la laurea triennale, iscriversi ad alcuni insegnamenti come esami singoli, per un massimo di 30 CFU. L'anno successivo, all'atto dell'iscrizione, si potrà chiedere l'abbreviazione di carriera attraverso il riconoscimento di quegli esami. 


Procedure, scadenze e modulo da utilizzare sono disponibili a questa pagina. Informazioni aggiornate sul costo possono essere richieste alla Segreteria Studenti: per i futuri studenti, Numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00). 

Nulla vieta poi che si frequentino (segnalandolo al singolo docente) e studino anche altri insegnamenti, in eccesso rispetto a quelli per cui si acquista la possibilità di sostenere l'esame singolo: in questo modo una volta iscritti si potrà procedere più velocemente con gli esami, iniziare presto a lavorare sulla tesi e recuperare buona parte del ritardo.

L'iscrizione a esami singoli può essere utilizzata anche per acquisire eventuali  CFU mancanti per i requisiti di accesso. 

SE NON POSSO ISCRIVERMI QUEST'ANNO, COSA POSSO FARE NEL FRATTEMPO?