Trend iscrizioni EACT per coorte, 2013-2017

PER  ISCRIVERSI

 

 

 

 

 

 

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio devono essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

 

A) un diploma di laurea triennale (o equivalente titolo conseguito all'estero e considerato idoneo) appartenente a una delle classi dell'elenco sotto riportato, con riferimento sia alle classi di laurea del DM 270/2004, sia alle corrispondenti classi del DM 509/1999 (tra parentesi):

- lauree delle scienze economiche
L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE (L17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale)
L-33 SCIENZE ECONOMICHE (L28 Scienze economiche)
- lauree delle scienze politiche
L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali)
L-37 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE (L35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace)
- lauree delle scienze e tecnologie ambientali
L-7 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (L8 Ingegneria civile e ambientale)
L-25 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI (L20 Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali)
L-32 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA (L27 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura)
- lauree delle scienze culturali
L-1 BENI CULTURALI (L13 Scienze dei beni culturali)
L-17 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L4 Scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile)
- lauree delle scienze del territorio
L-6 GEOGRAFIA (L30 Scienze geografiche)
L-15 SCIENZE DEL TURISMO (L39 Scienze del turismo)
L-21 SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA,
PAESAGGISTICA E AMBIENTALE (L7 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale)


Al fine della valutazione dei requisiti curriculari possono essere presi in considerazione anche diplomi di laurea del vecchio ordinamento, di laurea specialistica o magistrale, purché in discipline universitarie equivalenti alle classi di laurea triennale curriculari. Tale valutazione compete alla commissione preposta alla valutazione delle domande preliminari che, a tale riguardo, opera facendo riferimento alle tabelle ministeriali di equipollenza ed equiparazione dei corsi di laurea.


L'ammissione di laureati triennali provenienti da classi di laurea diverse da quelle sopra elencate è possibile nel caso in cui essi siano comunque in possesso di almeno:
- 12 cfu in uno o più dei seguenti SSD di area economica: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, AGR/01; ING-IND/35
- 6 cfu in uno o più dei seguenti SSD di area matematica: SECS-S/06, MAT/05;
- 6 cfu in uno o più dei seguenti SSD di area statistica: SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, MAT/06.
 

Nel caso in cui lo studente non disponga, in tutto o in parte, dei cfu curriculari sopra indicati potrà, in relazione alle proprie lacune, iscriversi a singoli insegnamenti universitari e superarne l'esame entro il 10 settembre 2019.

B) È richiesta anche un'adeguata conoscenza della lingua inglese. Tale requisito è considerato soddisfatto se lo studente ha sostenuto nel proprio curriculum universitario almeno un esame di lingua inglese (minimo 5 CFU) o ha conseguito un certificato di conoscenza della lingua inglese rilasciato da un ente accreditato (ad esempio FCE, PET, IELTS, OEFL, IH) e quanto meno pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo.
 

REQUISITI DI ACCESSO

 

 

 

 

 

La procedura di iscrizione si compone di due momenti essenziali:

- l'ammissione preliminare, che dipende dalle regole e dalle procedure proprie di ogni corso di laurea,

- l'iscrizione vera e propria, che è successiva al superamento della valutazione preliminare di ammissione e che dipende dalle regole amministrative dell'Ateneo,  identiche  per tutti i corsi di laurea.

I passi da seguire sono i seguenti: 

1) Lo studente interessato a iscriversi al nostro Corso di Laurea Magistrale deve, per prima cosa, presentare domanda di ammissione preliminare compilando il seguente modulo online e allegando il proprio CV e piano di studi triennale: domanda di ammissione preliminare, a partire dal 15 maggio 2019.

La domanda di ammissione preliminare può essere presentata anche da studenti laureandi, purché ritengano di poter conseguire il titolo di laurea triennale in tempo utile al fine dell'iscrizione alla laurea magistrale.

I tutor del corso di laurea hanno il compito di valutare le domande di ammissione preliminare per verificare il possesso dei requisiti curriculari da parte dello studente candidato, che riceverà una comunicazione email con l'esito di tale verifica.

2) Se i requisiti curriculari per l'ammissione sono soddisfatti, il candidato viene ammesso alla procedura di accertamento della personale preparazione, come richiesto dal MIUR per tutti i CdS magistrali. Oltre a disporre formalmente dei requisiti curriculari sopra elencati, infatti, tutti i candidati devono dimostrare di possedere effettivamente un'adeguata conoscenza di base delle discipline fondamentali oggetto del Corso di Studio: economia, matematica, statistica e inglese.

2.a. Gli studenti provenienti da triennali appartenenti alla lista di cui al punto (A) nella sezione precedente riceveranno direttamente il nulla osta se possiedono i CFU oggetto di requisito (12 CFU di economia, 6 di statistica, 6 di matematica) e li hanno soddisfatti  con una media di almeno 25/30. In caso contrario verranno invitati a partecipare a un Test di Accertamento della Personale Preparazione (TAPP) (eventualmente parziale, solo sulle materie in cui i requisiti non siano soddisfatti).  

2.b. Gli studenti provenienti da lauree triennali non nella lista dovranno acquisire i CFU mancanti (tramite esami liberi nel loro piano di studi triennale o acquisto di esami singoli  dopo la laurea); se ottengono i CFU richiesti con voto almeno pari a 25/30 ricevono direttamente il nulla osta, altrimenti vengono invitati al TAPP.

 

Il TAPP potrà essere sostenuto in due date: 9 luglio 2019 (per domande pervenute entro il 2 luglio) e 17 settembre 2019 (per domande pervenute fra il 3 luglio e il 10 settembre). L'esito della prova verrà comunicato al candidato via email nei giorni successivi alla stessa. In caso di esito positivo, lo studente riceve il nulla-osta per l'iscrizione (V. sezione seguente). 

3) Ottenuto tale nulla osta, lo studente potrà perfezionare l'immatricolazione compilando la domanda di iscrizione online sul portale d'Ateneo (a partire dal 3 settembre 2019 e tassativamente entro le ore 15.00 del 19 dicembre 2019).

Al momento di completare la procedura di iscrizione online occorrerà allegare (tramite upload):

a. domanda di iscrizione compilata e firmata 

b. nulla osta

c. ricevuta del versamento della prima rata universitaria.

La descrizione completa della procedura di iscrizione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero è disponibile nell'apposita pagina del portale di Ateneo.


4) Infine, per ogni questione riguardante la procedura di iscrizione, la segreteria studenti di riferimento è quella della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali - GIPES:

 

Segreteria Studenti. Corso Regina Margherita, 60 - 10153 Torino

tel. 011 6703093/3094/3142/3143 - Fax 011 6703147
e-mail: 
segrstu.scipol@unito.it

Orario di sportello: dal lunedì al venerdì 9.00 - 11.00; martedì, mercoledì e giovedì anche 13.30 - 15.00.

La Segreteria studenti è anche on line su: Segreterie studenti. Gli studenti possono accedere ai servizi di sportello virtuale direttamente da casa, collegandosi con le loro credenziali SCU a MyUnito.

 

 

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Programma coperto dal test di verifica della personale preparazione e testi consigliati.

FAC-SIMILE DEL TEST

Il Test di Accertamento della Personale Preparazione (TAPP)

Come scritto sopra, chi presenta domanda di ammissione preliminare entro il 2 luglio 2019, e, sulla base dei requisiti curriculari, deve sostenere la prova scritta di verifica della personale preparazione, verrà invitato a sostenere la prova il 9 LUGLIO 2019 (ore 14:00, Aula A4). Chi presenta domanda fra il 3 luglio e il 10 settembre verrà invitato a sostenere la prova il 17 SETTEMBRE 2019 (ore 14:00). Il 10 settembre è dunque la scadenza ultima per presentare domanda di ammissione preliminare per l'a.a. 2019-20. Dopo tale data saranno considerate solo le domande di ammissione di studenti che possiedono i CFU oggetto di requisito (12 CFU di economia, 6 di statistica, 6 di matematica) e li hanno soddisfatti  con una media di almeno 25/30.

Chi sostiene la prova il 9 luglio può, se non dovesse ottenere una valutazione sufficiente, ripetere la prova il 17 settembre. Chi sostiene la prova per la prima volta il 17 settembre non ha possibilità successive. Si raccomanda perciò a tutti i candidati di presentare domanda di ammissione preliminare entro il 2 luglio, in modo da poter usufruire di entrambe le opportunità di verifica.

Il formato della prova sarà quello di un test a risposte multiple, di durata pari a 100 minuti. Un fac-simile del test, insieme con indicazioni di materiale di studio utile per ripassare le materie oggetto di verifica, è scaricabile dal riquadro a lato.

PASSAGGI, TRASFERIMENTI, ABBREVIAZIONE CARRIERA

Se uno studente iscritto ad un altro corso di laurea magistrale intende chiedere il passaggio/trasferimento a EACT, oppure se qualcuno già in possesso di una laurea magistrale o vecchio ordinamento intende iscriversi a EACT, potrebbe essere possibile il riconoscimento di alcuni degli esami già sostenuti - se considerabili equivalenti a quelli del nostro piano di studi o come crediti liberi se comunque coerenti con il nostro percorso formativo.

 

I moduli per richiedere il riconoscimento CFU (Passaggi, Trasferimenti, Abbreviazione Carriera), sono disponibili a questa pagina del sito del Dipartimento EST.

La procedura di riconoscimento di esami già sostenuti avviene una volta avvenuto il passaggio/trasferimento o l'iscrizione, e richiede la consegna dei moduli sopra indicati alla Segreteria didattica del Dipartimento EST (all'attenzione della Dott.ssa Angela Zulianello). 

Si consiglia, tuttavia, l'utilizzo informale della tabella di riconoscimento CFU nel confronto con i tutor del corso di laurea per una valutazione preliminare dei crediti che potrebbero essere riconosciuti.

CAMPUS LUIGI EINAUDI

Lungo Dora Siena 100, 10153 Torino

sito ufficiale: www.didattica-est.unito.it